Fismo Confesercenti ha preso parte al “Tavolo nazionale dedicato al settore Moda”, convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con il Presidente Benny Campobasso e Giuseppe dell’Aquila, Responsabile Area Legislativa Confesercenti nazionale.
Nel corso della riunione il Ministro ha sottolineato come: ”Difendere la creatività è difendere la nostra stessa identità: investire nell’innovazione estetica significa investire nell’anima della moda italiana. Per questo vogliamo proporre, nella prossima legge di Bilancio, una nuova misura a sostegno del design e della realizzazione dei nuovi campionari: un’edizione aggiornata del credito d’imposta, con una dotazione prevista di 250 milioni di euro.”
”Il Piano Italia Moda – ha concluso Urso – risponde all’esigenza di consolidare la filiera delle Pmi e degli artigiani, priorità strategica per il Made in Italy ed è il frutto di un percorso di ascolto con tutte le rappresentanze del comparto, nella convinzione che occorra sostenere la crescita e l’aggregazione per rafforzarne competitività, coesione e continuità”.
“Questi tavoli sono momenti importanti perché in essi emergono le reali esigenze del comparto moda – ha detto il Presidente Benny Campobasso. La filiera tutta, in particolare la distribuzione che noi rappresentiamo, ha bisogno di ascolto, visione e azioni concrete. La concorrenza sleale delle vendite on line, gli squilibri fiscali tra negozi fisici e non, saldi che iniziano troppo presto, svendite continue e promozioni online e offline incontrollate, hanno reso il settore una giungla che danneggia i tanti operatori che rispettano le leggi. Noi siamo qui per rappresentare le istanze del comparto della distribuzione moda che sta vivendo una crisi irreversibile, da più di venti anni”, ha concluso il Presidente Fismo.
L’articolo Fismo al Tavolo della Moda in rappresentanza delle istanze della distribuzione proviene da Fismo.