Assoterziario

ANAMA rilancia la figura dell’agente immobiliare

ANAMA rilancia la figura dell’agente immobiliare

Un programma ambizioso caratterizza il rilancio dell’associazione a Verona – a cura di Lucia Cornelia Braccetto

“Progetto A.N.A.M.A.”
Lo scorso Giovedì 2 Febbraio, presso la sede della Confesercenti di Verona si è tenuto l’incontro con A.N.A.M.A. Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari per la presentazione del progetto per il nuovo cammino, già intrapreso, dall’Associazione. Presenti relatori di consolidata esperienza e competenza:

Paolo Bellini, Vice Presidente Anama nazionale, fondatore e formatoreAlessandro Torluccio, Direttore generale di Confesercenti Verona,Marianna Cordioli, Commercialista e Responsabile Fiscale di Confesercenti Verona,Diego Bertolaso, per l’introduzione ai lavori,Antonio Romito, docente esperto della professione del Mediatore Immobiliare,l’incontro è stato coordinato da Costantino Mazzabò, Confesercenti Verona.QUOTA ROSA IN ANAMALa partecipazione dei presenti è stata vivace e collaborativo, composto per almeno il 45{ffbb18d12cf4426f58426d3e01c7be157cedb7a9c4c458f485e60babb6aa72cf} da presenza femminile.
A dimostrazione dell’interesse suscitato per la materia sono emersi argomenti e sono stati apportati contributi volti a fare della Mediazione Immobiliare una professione riconosciuta a tutti i livelli.
Gli assi portanti della discussione: FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO. Le sempre maggiori conoscenze, i nuovi bisogni, l’avvento dell’informatica hanno accelerato il cambiamento sociale e quindi, si è resa necessaria, in maniera trasversale a tutte le categorie, la necessità di dar seguito alla formazione con gli aggiornamenti continui;
definita “formazione permanente” è condizione necessaria per l’esercizio di attività professionali e specialistiche, in modo particolare per la figura del Mediatore Immobiliare. La Confesercenti di Verona emerge nel panorama dei formatori, siano essi Enti pubblici o privati, con i corsi tenuti on-line per le note restrizioni Covid e attualmente al 50{ffbb18d12cf4426f58426d3e01c7be157cedb7a9c4c458f485e60babb6aa72cf} in presenza e al 50{ffbb18d12cf4426f58426d3e01c7be157cedb7a9c4c458f485e60babb6aa72cf} on-line.
Al momento sarebbe utile:UNIFORMARE tipologia e durata dei corsi per uscire dalla situazione che vede un Paese e molti Enti, questi come noto forniscono servizi diseguali.CORSO ABILITANTE alla professione al termine della formazione per i Mediatori.
Il prossimo passo dovrebbe essere:LAUREA TRIENNALE per Mediatori, che consentirebbe di abbattere preconcetti legati a criteri e modalità desueti, spesso non regolamentati.
Altri punti salienti emersi durante l’incontro sono stati:PRATICANTATO. Aprire alla possibilità di esercitare il ruolo del Mediatore per l’acquisizione della necessaria esperienza presso Agenzie titolate, per la durata di un anno e nei termini più flessibili, ovvero senza limiti d’età per il praticante, con il riconoscimento di una forma di retribuzione.INFORMAZIONE e REPUTAZIONE. A tutt’oggi la figura del Mediatore Immobiliare è considerata poco professionale e, sulle basi di obsolete ma consolidate consuetudini, ispira ancora sfiducia e viene ritenuta poco utile negli scambi immobiliari. A questo proposito dal parterre di giovani Mediatori è venuta la richiesta di promuovere il “nuovo mediatore” quale figura irrinunciabile di riferimento tra le parti (e sopra le parti) spingendo l’informazione al pubblico su larga scala sia su supporto cartaceo che digitale.GARANZIA. Ha destato molto interesse ed unanime approvazione l’idea di apporre una sorta di marchio di qualità “ANAMA” a garanzia del profilo dell’Agente che si potrà fregiare del marchio stesso.RETE. Creare una rete di collaborazione fra operatori immobiliari consentirebbe di arricchire sia il pacchetto delle proposte che dei potenziali compratori e venditori. La cooperazione amplierebbe l’area d’azione di ciascun Mediatore.PROFESSIONALITA’. I mediatori immobiliari coadiuvati da tecnici ed esperti sarebbero in grado di offrire stime adeguate, non gonfiate, in linea con i valori medi di mercato.
Le strade da percorrere sono molte per conseguire i risultati prefissati, il menù è ricco e l’entusiasmo è alto, a tutte le parti in causa non resta che augurare “buon lavoro”.

Lucia Cornelia Braccetto – cellulare 3395048097 – [email protected]