Assoterziario

Chi siamo

Chi siamo

AssoTerziario è il coordinamento delle Federazioni degli operatori della distribuzione e dei servizi operanti in Confesercenti.

Confesercenti rappresenta dal 1971 una quota importante delle attività di tutte le imprese del terziario di mercato, della distribuzione e dei servizi.

Gli ultimi anni hanno visto una evoluzione rappresentativa della compagine associativa in direzione dei servizi, con l’ingresso di nuove e significative imprese, sebbene questa fosse già presente al momento della fondazione della Confesercenti.

La Confederazione è radicata con sue articolazioni nel settore della distribuzione (Food e non food, all’ingrosso e al dettaglio, in franchising, in forme aggregate, nei centri commerciali e in quelli naturali) nei servizi (da quelli immobiliari a quelli alle persone, dagli agenti e rappresentanti di commercio a quelli mobiliari e finanziari, dai professionisti agli intermediari), nel turismo, dove opera, da anni il Coordinamento Assoturismo, in rappresentanza di tutte le attività ricettive e ristorative.

Con AssoTerziario, Confesercenti vuole rafforzare i presidi di politica attiva e di tutela delle aziende afferenti al Terziario, fornendo loro una visione di largo respiro e una strumentazione sui temi orizzontali della competizione e della concorrenza, delle nuove sfide del mercato, delle nuove frontiere del fare impresa: dall’ibridazione on/off line alla rigenerazione urbana, dalla doppia transizione digitale ed energetica alla sostenibilità e allo sviluppo della green economy, dall’economia circolare al microcredito.

Il terziario in Italia ha sempre rappresentato un elemento di straordinaria vivacità e rilevanza per la crescita dell’economia nazionale: lavorare al consolidamento di questo primato con gli attori delle filiere è un compito certamente impegnativo che vede la Confederazione impegnata con tutte le sue strutture verticali e orizzontali.

Con AssoTerziario, Confesercenti intende da un lato organizzare il coordinamento di tutte le Federazioni operanti all’interno della Confederazione e dall’altro indirizzare le imprese verso il futuro e i temi dell’economia emergente.

Oggi l’azione di sostegno e sviluppo alle imprese terziarie richiede una forte azione di coordinamento delle circa 40 categorie organizzate nei settori del terziario, sulle politiche fiscali, finanziarie, di regolazione del mercato, comuni e di vasto impatto.

La nuova aggregazione vede la partecipazione di tutti i dirigenti delle Federazioni di riferimento per dare nuovo slancio alla capacità competitiva del settore, con una saggia e finalizzata strategia di intervento, insieme ad un diverso approccio con tutti i soggetti interessati della filiera pubblica, dalle Istituzioni nazionali a quelle regionali, con le altre forze economiche e sociali, focalizzando le priorità. 

La mission è di fare sintesi della enorme mole di lavoro e proposte avanzate dalle imprese delle singole categorie e veicolarle in un progetto unitario di progresso economico, attraverso una complessiva strategia politica di rilancio, per sviluppare l’attività delle imprese del settore, l’occupazione degli addetti e l’economia con la valorizzazione degli asset e dei servizi, in una prospettiva di crescita e di innovazione dell’offerta, reinterpretando in modo dinamico il posizionamento di mercato.

Assoterziario, nella logica che il terziario costituisce uno straordinario sistema di imprese, che produce risorse creando servizi per ogni tipo di domanda, e nella consapevolezza di una accresciuta rappresentatività, in grado ormai di raffigurare tutta la filiera della distribuzione e dei servizi, fornisce un contributo di idee, di iniziative e di impegno per la valorizzazione di tutte le imprese di riferimento e delle sue Federazioni aderenti.