Assoterziario

Costruire il futuro d’impresa: al Salone Franchising a Milano i progetti si realizzano

Costruire il futuro d’impresa: al Salone Franchising a Milano i progetti si realizzano
Appuntamento, dal 2 al 4 ottobre all’Allianz Mico, si conferma hub di strategico di opportunità e connessioni qualificate.
Formazione, autoimpiego e accesso al credito i tre topic al centro di questa edizione, tra workshop ed eventi dedicati

Un appuntamento unico in Italia per chi sogna di fare impresa in modo solido, strutturato e vincente: Fiera Milano presenta Salone Franchising che torna dal 2 al 4 ottobre 2025 all’Allianz MiCo, riaffermandosi come la piattaforma di riferimento nazionale per il networking e l’incontro tra i protagonisti del settore.

Non una semplice fiera, ma un hub strategico di opportunità, formazione e connessioni qualificate, in grado di offrire ad aspiranti franchisee, potenziali imprenditori, investitori e manager uno sguardo privilegiato su un comparto in costante crescita, sempre più centrale per l’economia italiana. Con un format rinnovato e una proposta espositiva trasversale, l’edizione 2025 si prepara a mettere al centro persone, progetti e partnership, offrendo strumenti concreti per costruire il proprio futuro imprenditoriale.

«Fiera Milano è da sempre al fianco delle imprese che vogliono crescere e dei professionisti pronti a mettersi in gioco. – dichiara Roberto Foresti, Vicedirettore Generale di Fiera Milano – Il franchising è un settore solido capace di generare valore reale per il sistema Paese: ogni euro investito in questo comparto, infatti, ne attiva 2,8 nell’economia italiana. Con Salone Franchising Milano vogliamo offrire una piattaforma concreta per mettere in relazione le migliori realtà del mercato, diffondere modelli imprenditoriali di successo e favorire la nascita di nuove opportunità occupazionali».

A conferma del ruolo centrale che Salone Franchising Milano ricopre nel panorama nazionale, anche l’edizione 2025 vedrà il contributo attivo delle principali associazioni del franchising italiano – Assofranchising, Confimprese e Federfranchising – protagoniste nella definizione di contenuti strategici, percorsi formativi e momenti di confronto. Forti della loro esperienza e competenza, le associazioni daranno la possibilità di approfondire modelli di business, aspetti normativi e trend di mercato.

Anche Eurospin conferma il sostegno alla manifestazione come main partner: l’insegna leader nel settore della GDO porterà al Salone la propria esperienza trentennale che potrà ispirare i futuri franchisee, ma anche orientare tutti i franchisor che intendono crescere nel rispetto di valori chiari, modelli organizzativi solidi e strategie di espansione sostenibili.

FRANCHISING: SI PUO’ FARE. TRE TEMI PER SCRIVERE IL FUTURO DEL SETTORE

Salone Franchising Milano 2025 si propone come motore di crescita per chi desidera intraprendere un percorso imprenditoriale nel mondo del franchising, puntando con decisione su tre temi chiave: formazione, autoimpiego e accesso al credito. Tre leve strategiche per affrontare il mercato con consapevolezza, strumenti concreti e una visione sostenibile del fare impresa.

La formazione è la chiave del successo nel franchising, presupposto essenziale per acquisire le competenze necessarie ad affrontare con consapevolezza e preparazione il percorso da franchisee o da franchisor. A testimonianza dell’importanza attribuita oggi alla preparazione professionale, sono nati percorsi formativi specifici, come ad esempio il MAREF – Master in Management del Retail e delle Reti in Franchising, promosso da Federfranchising insieme all’Università Bicocca, primo master italiano interamente dedicato a questo ambito, con un approccio che fonde teoria accademica e pratica aziendale.
Al Salone Franchising Milano, la formazione sarà il fulcro del palinsesto del Main Stage. Realizzato in collaborazione con Retail Hub, questo spazio sarà un vero e proprio punto d’incontro tra apprendimento e ispirazione, che attraverso contenuti di alto valore, keynote, workshop e case study offrirà strumenti concreti e visioni innovative per affrontare le sfide del mercato.

Il tema dell’autoimpiego sarà invece al centro dell’attenzione come leva strategica per sostenere la crescita dell’occupazione e favorire l’inclusione professionale di diverse categorie di lavoratori.

Come evidenziato da Assofranchising, in un contesto segnato, secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da oltre 528.000 licenziamenti nel 2023 — di cui il 32,2% ha riguardato lavoratori over 50 — il franchising si conferma uno strumento imprenditoriale inclusivo e ad alto potenziale, capace di offrire una seconda opportunità a profili con solide competenze, ma con maggiori difficoltà di reinserimento. Infatti, se solo l’1% dei 170.340 lavoratori over 50 licenziati nel 2023 decidesse di intraprendere un’attività in franchising, si potrebbero generare immediatamente 1.700 nuovi punti vendita, contribuendo significativamente alla crescita del settore e all’occupazione.

Rafforzando il dialogo con le società di outplacement e con il sistema del credito, il modello del franchising si propone quindi come volano per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e come strumento efficace per accompagnare il cambiamento del mercato del lavoro.
Infine, l’accesso al credito sarà affrontato con uno sguardo pratico, attraverso la presentazione di strumenti, incentivi pubblici e partnership bancarie pensate per sostenere gli investimenti iniziali dei nuovi affiliati.

Secondo uno studio di Confimprese, il franchising si conferma una formula distributiva di successo tra le scelte strategiche dei retailer, tanto che le aperture registrano una crescita del +5,6%, mentre i diretti del +4,9%.

In questo scenario, gli istituti di credito mostrano oggi una maggiore propensione al supporto del settore. Banco BPM, ad esempio, ha sviluppato soluzioni finanziarie ad hoc per i franchisee, con circa 200 operazioni concluse nel 2024 e oltre 100 milioni di euro erogati.

Un ruolo strategico è ricoperto anche dai confidi, che accompagnano le PMI non solo nell’accesso ai fondi, ma anche nella definizione di business plan e strategie finanziarie personalizzate, in un’ottica di prossimità e affiancamento concreto. Italia Comfidi, ad esempio, ha destinato nel 2024 quasi un terzo delle proprie garanzie alle start-up, con un’incidenza del 36% nel comparto retail.

Tra le leve alternative per ridurre la necessità di finanziamenti bancari, si distingue il noleggio operativo, modello promosso da Grenke – realtà che supporta oltre 200 affiliati, di cui circa un quarto franchisor – come strumento efficace per liberare liquidità e accelerare la trasformazione digitale.

Il Salone si fa così catalizzatore di proposte imprenditoriali solide, dove visione, competenze e risorse si incontrano per generare occupazione, innovazione e inclusione economica.

I GRANDI FRANCHISOR HANNO GIÀ SCELTO IL SALONE

Salone Franchising Milano 2025 si conferma una vetrina d’eccezione per i brand più rappresentativi, presenti per raccontare i propri modelli di successo e sviluppare nuove relazioni imprenditoriali.

A partire dal main partner Eurospin, che basa la propria strategia di espansione sull’ingresso nei centri urbani delle grandi città, contribuendo a democratizzare l’accesso alla convenienza grazie a una rete di distribuzione capillare e affidabile, anche in un contesto segnato dal caro-vita.

Molti i brand che hanno deciso di tornare a Salone Franchising Milano per consolidare il network di affiliati e incontrare nuovi potenziali partner. Tra gli altri, Alice Pizza, Anytime Fitness, Gruppo Cigierre, Kipoint, La Yogurteria, L’Erbolario, Naturhouse, Yoyogurt e Doppio Malto, che, con un ambizioso piano di sviluppo, punta a superare i 60 locali entro il 2025 e raggiungere quota 100 nei prossimi tre anni. Un’espansione che coinvolge l’intero ecosistema del marchio, basato su un modello integrato che include birrificio, centro di produzione e rete di locali, per un controllo completo e diretto della filiera.

Numerosi anche i brand che parteciperanno per la prima volta al Salone, come Brooklyn Fitboxing, Burger King, Hamerica’s, Unes con Rom’antica, solo per citarne alcuni.

Un panorama espositivo ricco e trasversale che conferma il Salone Franchising Milano come hub di riferimento per chi punta sull’affiliazione come leva di crescita, offrendo un’occasione unica per generare contatti qualificati, avviare collaborazioni strategiche e accelerare lo sviluppo di format imprenditoriali solidi e competitivi.

Salone Franchising Milano vi aspetta all’Allianz MiCo dal 2 al 4 ottobre 2025.

 https://www.salonefranchisingmilano.com/

@salonefranchisingmilano #SFM25 #SaloneFranchisingMilano

The post Costruire il futuro d’impresa: al Salone Franchising a Milano i progetti si realizzano first appeared on Federfranchising.

La tua privacy

La navigazione in qualsiasi sito web può comportare la raccolta e la memorizzazione di informazioni, quali gli indirizzi IP, marcatori temporanei (cookies) o identificativi di altro tipo, quali i tag di identificazione a radiofrequenza. I browser possono memorizzare i cookies e le sessioni di accesso, trasferire le informazioni acquisite ad altri siti web anche allo scopo di profilare l’utenza.

In particolare, i cookies possono essere “tecnici”, ovverosia utilizzati al solo fine di erogare il servizio dell’utente oppure “di profilazione”, ovverosia utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifici schemi comportamentali (c.d. behavioural advertising)

La raccolta, la memorizzazione e l’utilizzo di questi ultimi cookies può avvenire solo se l’utente ha espresso il proprio consenso. E’ possibile cioè scegliere di non consentire alcuni tipi di cookies.

Di seguito, vengono elencate le diverse categorie di cookies.

QUESTO SITO NON UTILIZZA COOKIES DI PROFILAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS.