Fiera Milano ha presentato alle associazioni e operatori del settore il prossimo Salone Franchising che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2025 all’Allianz MiCo, riaffermandosi come la piattaforma di riferimento nazionale per il networking e l’incontro tra i protagonisti del settore.
La prossima edizione del SFM guarda il settore puntando su tre temi fondamentali: formazione, autoimpiego e accesso al credito. Questi sono i pilastri su cui costruire insieme nuove opportunità per franchisor e franchisee.
Al light lunch di presentazione, erano presenti le associazioni e tanti volti noti di marchi in franchising.
Per il sistema Confesercenti, hanno partecipato come relatori Alessandro Ravecca, Presidente Federfranchising, e Michela Guasti, Responsabile Ufficio Rapporti Bancari di Italia Comfidi.
Il Presidente Ravecca nel suo intervento ha illustrato il MAREF, il primo Master in Italia dedicato al Management del Retail e delle Reti in Franchising, promosso in collaborazione con l’Università Bicocca e quest’anno esteso anche a Assofranchising e Confimprese. MAREF, giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce con l’obiettivo di colmare un vuoto ancora presente nell’offerta formativa italiana, fornendo competenze manageriali altamente specialistiche ai futuri franchisor e franchisee. Il percorso formativo si distingue per la presenza di un corpo docente composto da professori universitari e manager di grandi aziende in franchising, a testimonianza di un approccio integrato tra accademia e mondo imprenditoriale.
In relazione all’accesso al credito, Ravecca e Guasti, nei loro interventi hanno condiviso come sia un argomento fondamentale e decisivo tanto per le startup quanto per le imprese consolidate, e hanno illustrato le attività di Italia Comfidi e della Cassa del Microcredito, che mettono a disposizione strumenti di erogazione diretta, rilascio di garanzie e assistenza tecnica. Il loro ruolo si rivela strategico nel facilitare la nascita e la crescita delle reti in franchising, attraverso un modello di credito sostenibile, accessibile e costruito sulle reali esigenze delle PMI.
Federfranchising-Confesercenti sarà presente alla prossima edizione del Salone Franchising Milano presso l’area istituzionale per offrire agli espositori e operatori informazione e indicazione sulla formula del franchising e i servizi di cui dispone un’associazione come Confesercenti che copre capillarmente tutto il territorio Nazionale.
The post “Franchising si può fare” è il messaggio del prossimo Salone Franchising Milano first appeared on Federfranchising.