In occasione di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, Confesercenti Brindisi e Impresa Donna Confesercenti provinciale promuove l’iniziativa “Ottobre Rosa d’Impresa”, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sul tema della salute femminile all’interno del tessuto imprenditoriale e nella comunità locale.
Impresa Donna – Confesercenti Brindisi, coordinamento femminile dell’associazione che rappresenta e supporta le imprenditrici attive nei settori del commercio, turismo e servizi, vuole contribuire concretamente alla promozione della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce, incoraggiando uno stile di vita sano, basato su corretta alimentazione, attività fisica regolare e attenzione al benessere personale.
L’iniziativa segna l’inizio di un percorso strutturato di collaborazione con l’ASL Brindisi, volto a sviluppare nei prossimi mesi ulteriori attività congiunte di informazione, prevenzione e promozione della salute, con particolare attenzione alla popolazione femminile.
Il momento centrale del programma “Ottobre Rosa d’Impresa” sarà rappresentato dal convegno informativo “La prevenzione è donna”, organizzato in collaborazione con l’ASL Brindisi e in programma per lunedì 13 ottobre alle ore 9.30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi. Interverranno il Direttore Generale dell’ASL Brindisi, Maurizio De Nuccio, il dottor Stefano Burlizzi, responsabile del reparto di Chirurgia senologica dell’Ospedale Perrino di Brindisi, la dottoressa Mariangela Capodieci, responsabile del reparto di Senologia dell’ASL Brindisi, il dottor Dario Loparco, psicologo clinico, e il dottor Stefano Termite, direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL. Porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Provincia, On. Toni Matarrelli, il Presidente di Confesercenti Brindisi, Michele Piccirillo, e la coordinatrice di Impresa Donna, Divina Greco. A moderare gli interventi sarà il giornalista Renato Rubino.
Domenica 19 ottobre Confesercenti Brindisi e Impresa Donna Confesercenti provinciale organizzerà la “Pittarosso Pink Parade”, una camminata non competitiva che si terrà presso il Parco del Cillarese a Brindisi, che coinvolgerà, nello stesso giorno, numerose città italiane. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili e di promuovere, attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza, una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
“Ottobre Rosa d’Impresa” rappresenta, dunque, non solo un momento di informazione e sensibilizzazione, ma anche il primo passo di un impegno continuativo sul territorio, in collaborazione con il sistema sanitario locale, per mettere al centro la salute e il benessere delle donne.
The post “Ottobre Rosa d’Impresa”, Confesercenti Brindisi in prima linea per la prevenzione delle patologie tumorali femminili first appeared on Impresadonna.