Federfranchising al 3° Summit Imprenditoria Retail
Federfranchising è partner del 3° Summit Imprenditoria Retail, l’evento promosso e curato da Largo Consumo che quest’anno si terrà il 24 e il 25 ottobre presso lo Skyway Monte Bianco (Courmayeur). Due giorni di immersione totale in un’esperienza unica, nel corso della quale verranno presentati in anteprima i dati dell’Osservatorio Imprenditoria Retail da parte dei ricercatori di TradeLab, assieme agli interventi di figure di spicco nel mondo dell’imprenditorialità franchising. Per approfondire il programma e le modalità di partecipazione, clicca sul link sottostante: https://www.osservatorioimprenditoria.it/aderisci-ricerca The post Federfranchising al 3° Summit Imprenditoria Retail first appeared on Federfranchising.
Bologna: domenica 22 settembre Festa regionale della Fipac
Si terrà il 22 settembre la Festa Regionale della Fipac, a Bologna. Dopo una visita guidata a scelta tra: -> La “Libertas” bolognese: storia civile e politica della città; -> Bologna a prima vista. Tour classico per una prima visita della citta; -> I portici bolognesi: storie, forme ed evoluzione; -> Il ghetto ebraico e la Bologna dei Bentivoglio: tesori del Rinascimento in San Giacomo e nell’oratorio di Santa Cecilia; seguirà il pranzo con, a conclusione, il saluto della Presidente regionale Paola Roccati. Il programma L’articolo Bologna: domenica 22 settembre Festa regionale della Fipac proviene da Fipac.
Convegno a Padova su “Truffe digitali e tradizionali, un’insidia da cui difendersi”
13 settembre 2024, presso l’Auditorium Confesercenti Padova. Interviene il Coordinatore Nazionale Nando Trotta. Presente anche il Presidente Nazionale Pier Giorgio Piccioli Si terrà il 13 settembre prossimo, presso l’Auditorium Confesercenti Padova, in via Savelli 8, il convegno Fipac “Truffe digitali e tradizionali, un’insidia da cui difendersi”. Aprirà i lavori il presidente di Confesercenti del Veneto Centrale, Nicola Rossi. I saluti istituzionali saranno affidati alla Senatrice Daniela Sbrollini, all’Assessore della Regione Veneto alle Politiche per la sicurezza, Avv. Cristiano Corazzari (in attesa di conferma), al Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Michele Cucuglielli, al Presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, all’Assessore alle Attività Produttive di Padova, Antonio Bressa. Il Coordinatore Nazionale Fipac Fernando Trotta parlerà del “Ruolo della Fipac Confesercenti nella tutela degli anziani”; Il Maggiore Stefania Riscolo, Comandante della Compagnia di Padova, traccerà una “Panoramica sulle truffe digitali e tradizionali” presentando le principali tipologie di truffe, con esempi concreti e statistiche aggiornate. Le conclusioni saranno a cura del Direttore Regionale Confesercenti, Maurizio Franceschi. Sarà presente anche il Presidente Nazionale Fipac Pier Giorgio Piccioli. Il programma L’articolo Convegno a Padova su “Truffe digitali e tradizionali, un’insidia da cui difendersi” proviene da Fipac.
27/08/2024 – Variazione del prezzo di vendita di alcune marche di tabacchi lavorati
Leggi il Pdf L’articolo 27/08/2024 – Variazione del prezzo di vendita di alcune marche di tabacchi lavorati proviene da Assotabaccai.
Assomacellai Modena: cordoglio per la scomparsa di Erio Linari, referente provinciale e storico macellaio
Confesercenti Modena esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Elio Linari, storica figura del settore della macelleria, componente degli organi dirigenti provinciali di Fiesa Confesercenti e referente provinciale di Assomacellai Confesercenti Modena. La storica macelleria la “Bottega delle carni”, con i suoi due punti vendita di Savignano sul Panaro e di Vignola, è da oltre 45 anni un simbolo per i consumatori del territorio e non solo. Linari ha dedicato tutta sua vita a offrire ai propri clienti prodotti di altissima qualità, sostenuto dalla passione per il suo lavoro. La sua attività si è affermata come un punto di riferimento per la comunità, grazie alla sua attenzione scrupolosa nella selezione dei tagli della carne e alla cura che ha sempre dedicato al cliente. Carni provenienti da piccoli allevamenti a chilometro zero, piatti già pronti e qualità della carne, hanno fatto sì che negli anni i punti vendita di Savignano e Vignola diventassero luoghi dove riscoprire e ritrovare i sapori autentici e tipici emiliani. “Con la scomparsa di Erio, perdiamo non solo un grande professionista, ma anche un imprenditore che ha saputo interpretare con passione il suo lavoro. Le sue idee e il suo instancabile impegno per la valorizzazione…
Saldi estivi: posticipare l’inizio delle svendite. Situazione uguale agli scorsi anni. Preoccupazione per le vendite on line
Nonostante una lieve flessione rispetto all’anno scorso, l’interesse dei consumatori per i saldi estivi rimane alto: oltre uno su due (55%, contro il 61% del 2023) prevede di acquistare almeno un capo o prodotto moda, generando un giro d’affari stimato in oltre 3,5 miliardi di euro. Questo è quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti-IPSOS in occasione dei saldi estivi 2024. Le vendite di fine stagione sono un momento cruciale per gli imprenditori del settore moda, specialmente dopo un trimestre primaverile caratterizzato da vendite deludenti a causa di un meteo incerto e anomalo, che ha inciso negativamente sui consumi di capi, calzature e accessori. I saldi di fine stagione continuano ad essere tra gli eventi commerciali più attesi, sebbene l’eccesso di promozioni e pre-saldi ne abbia ridotto l’impatto. Dopo quasi un mese dall’inizio dei saldi, le prime valutazioni indicano un andamento delle vendite inferiore rispetto all’anno precedente, con una diminuzione del 10% degli incassi. Questo calo è attribuibile a diversi fattori, tra cui l’inflazione e lo scarso interesse dei clienti. Alcuni esercenti propongono di posticipare l’inizio dei saldi alla fine della stagione, per permettere una gestione più efficace dell’inventario e offrire sconti realmente vantaggiosi senza la pressione delle promozioni anticipate. «Una…
Fismo al “Tavolo della Moda”, il 6 agosto al MIMIT
Campobasso: “Tra i principali temi sui quali chiederemo l’attenzione del Tavolo quello su un nuovo calendario dei saldi” Il Presidente nazionale della Fismo Benny Campobasso parteciperà alla riunione del “Tavolo della Moda”, martedì 6 agosto 2024, alle 11.45, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy”, alla presenza del Ministro Adolfo Urso. “In questo nuovo momento di confronto – dice Campobasso – torneremo a chiedere un diverso calendario dei saldi, essenziale per le nostre imprese che ormai vendono solo più in promozione e non in collezione ed anche un’uniformità di tassazione tra i negozi fisici e on line ed una regolamentazione delle promozioni di vendita, che riducono l’efficacia dei saldi”. “Tra i temi che speriamo di affrontare – conclude Campobasso – anche quello inerente maggiori controlli e sanzioni sulle merci contraffatte, l’impulso ad una digitalizzazione dei punti vendita, la riduzione delle commissioni interbancarie e la detassazione delle rimanenze di magazzino”. L’articolo Fismo al “Tavolo della Moda”, il 6 agosto al MIMIT proviene da Fismo.
Editoria: Fenagi Confesercenti, bene Parma che ha reso edicole presidi comunità. Che sia d’esempio per una normativa nazionale
“La scelta del Comune di Parma di approvare l’aggiornamento del regolamento delle edicole, prevedendo un rilancio di questo tipo di esercizi, agevolando chi voglia aprirne uno nuovo, per cui si rende necessaria una semplice Scia, o rilevarne uno esistente è da prendere ad esempio. Un intervento che tiene conto del valore di presidio di comunità che possono rappresentare le edicole e che noi come Fenagi Confesercenti sosteniamo da tempo. Ringraziamo Fenagi Parma per il grande lavoro svolto in tutela del comparto che rappresenta”. Così il Coordinatore nazionale Ermanno Anselmi. “Tra il 2018 e il 2023 sono scomparsi i due terzi delle edicole; in soli sei mesi, lo scorso anno, hanno chiuso quasi 600 punti vendita di riviste e quotidiani. Entro il 2030 resteranno meno di 8.000 imprese: una rivendita ogni 7.500 abitanti. A preoccupare è anche il crollo delle nascite delle nuove attività passate a poco più di 190, lo scorso anno, dalle quasi 800 del 2013. Dati che fanno ben capire l’importanza di trovare soluzioni in difesa di un settore che altrimenti è destinato a scomparire”. “Invitiamo il Governo a legiferare, sull’esempio di Parma, in modo che le edicole divengano a tutti gli effetti dei ‘multiservice points’. È quanto…
In ricordo di Milvio Pallotti
Milvio Pallotti, dirigente di Fiesa Assopanificatori Confesercenti Roma è venuto a mancare nella giornata di ieri 30 luglio 2024. Milvio è stato un animatore instancabile della categoria dei panificatori romani, sempre in prima linea ed era anche un grande lavoratore. Lo trovavi nel suo laboratorio in via dei Serpenti a tutte le ore: al mattino presto come la sera tardi, con i suoi collaboratori avvolte ad impastare, cucinare altre tra le carte a sistemare pratiche o a imbastire iniziative sindacali. Milvio fu il vero animatore di quell’iniziativa che portò al riconoscimento ministeriale, a cura del Mipaf, della Pizza bianca romana. Una specificità della tradizione romana che non era stata mai insignita di alcun riconoscimento di denominazione protetta. Milvio, con un nutrito gruppo di operatori della panificazione, diede vita, con il supporto di Fiesa Confesercenti Roma e di Fiesa nazionale, ad un comitato di promozione e tutela della pizza bianca romana a cui aderirono attori come Remo Gironi, che fu Presidente di quel Comitato, politici come l’ex Ministro Pecoraro Scanio e il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, on Filippo Gallinella, il Sottosegretario al Mipaf Labbate, studiosi come il prof. Agostino Macrì, rappresentanti delle Associazioni dei consumatori come Rosario…
Incontro in Abruzzo: soddisfazione per numero di associati
“Si è svolta il 26 luglio, presso Confesercenti Abruzzo, una riunione della Fipac finalizzata a dare indicazioni sul tesseramento e sulle convenzioni in atto”. Così il Coordinatore nazionale Fernando Trotta, presente all’incontro insieme a Carmelo Padula, della Giunta nazionale, che ha illustrato il corretto uso delle banche dati Fipac. “Abbiamo colto questo importante momento di confronto – ha sottolineato Trotta – per mettere in calendario alcune iniziative tipo la “Giornata della salute”. “Ringraziamo la Regione Abruzzo – ha concluso il Coordinatore nazionale – che si è dimostrata in piena sintonia d’intenti con la Confesercenti regionale e questo ci ha permesso di osservare una notevole crescita di associati, in un solo semestre”. L’articolo Incontro in Abruzzo: soddisfazione per numero di associati proviene da Fipac.
